Vai al contenuto

Avvocato Tutela Ambientale

Home » Notizie

Notizie

Quattro anni per riesaminare la AIA in caso di BAT.

“Le procedure di riesame dell’Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) devono essere avviate e concluse, con l’adeguamento degli impianti, entro il quadriennio decorrente dalla pubblicazione delle nuove BAT (“Best available techniques”), ciò derivando dall’interpretazione letterale dell’art. 29-octies, comma 6 del d.lgs. n. 152 del 3 aprile 2006,… Leggi tutto »Quattro anni per riesaminare la AIA in caso di BAT.

Adempimento accordo gestione rifiuti. La Giurisdizione è ordinaria.

“Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario – e deve dunque essere sollevato conflitto negativo di giurisdizione – sulla controversia azionata da una pubblica amministrazione relativa all’adempimento di un accordo finalizzato a porre rimedio, senza rinuncia alle rispettive pretese, alle reciproche contestazioni relative ad inadempimenti rispetto… Leggi tutto »Adempimento accordo gestione rifiuti. La Giurisdizione è ordinaria.

Il PAUR ha natura ricognitiva e non sostitutiva delle singole autorizzazioni.

Paur: natura ricognitiva e non sostitutiva “Il provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR) di cui all’art. 27-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (codice dell’ambiente) non assorbe i singoli titoli autorizzatori necessari alla realizzazione dell’opera e non sostituisce i diversi provvedimenti emessi all’esito dei… Leggi tutto »Il PAUR ha natura ricognitiva e non sostitutiva delle singole autorizzazioni.

Le attività dell’ARPA Lazio per l’incendio a Monte Carnevale.

In relazione all’incendio che si è verificato in data 29/08/2024 in zona Monte Carnevale (Roma), l’ARPA Lazio ha installato un campionatore per il monitoraggio della qualità dell’aria, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze chimiche inquinanti. Le procedure standard in occasione di… Leggi tutto »Le attività dell’ARPA Lazio per l’incendio a Monte Carnevale.

Da demolire le opere edilizie priva di autonomia realizzate in virtù di titolo edilizio decaduto.

“L’Adunanza plenaria, ai sensi dell’art. 99, comma 1, c.p.a., ha enunciato i seguenti principi di diritto: a) in caso di realizzazione, prima della decadenza del permesso di costruire, di opere non completate, occorre distinguere a seconda se le opere incomplete siano autonome e funzionali oppure… Leggi tutto »Da demolire le opere edilizie priva di autonomia realizzate in virtù di titolo edilizio decaduto.

La VINCA è obbligatoria.

“La normativa comunitaria impone agli Stati membri di adottare le opportune misure, al fine di scongiurare il verificarsi di un degrado o di una perturbazione significativi, nonché di evitare qualsiasi peggioramento, causato dall’uomo o di origine naturale prevedibile, degli habitat naturali e degli habitat di specie. Un’attività è conforme… Leggi tutto »La VINCA è obbligatoria.